Se la stessa Chiesa afferma che L'INQUISIZIONE è UN ORRORE, ERRORE ED UNA MACCHIA,
significa che CHIUNQUE VI CHIEDE DI "RIPRISTINARLA" in qualsiasi modo, vi sta "TENTANDO" AD UN ATTO NON CATTOLICO ed ANTICRISTIANO.
Ma la tentazione NON E' IMPOSIZIONE. BASTA DIRE DI "NO".
Ci potrebbe essere UN TEST per una "PURIFICATIO"?
Insomma, se si è VERI CATTOLICI e si ha davvero IMPARATO LA PAROLA CRISTIANA, se qualcuno si CONTRADDICE, lo si fa NOTARE e non si ESEGUE L'ORDINE O IL CONSIGLIO SBAGLIATO, paradossale.
Questo si potrebbe aspettare da un MAESTRO, quando da' in un test, la risposta GIUSTA E QUELLA SBAGLIATA, per verificare se HA CAPITO LA LEZIONE.
NON CI SONO SCUSE.Non siamo ai tempi medievali o antichi dove la cultura, il senso del diritto e della politica erano mediamente bassi, ma in tempi in cui la cultura media è alta, il senso della difesa dei diritti umani ( e perfino quelli degli animali) è all'apice ed in cui i sistemi sono quasi tutti democratici.
SE SARA' NON SARA' IL FALLIMENTO PER UN POTERE TROPPO FORTE, ma PER UN POPOLO TROPPO DEBOLE.
Il Papa attuale è contro "chi punta il dito" e quindi contro ogni tipo di inquisizione, come per qualsiasi tipo di vendetta e calunnia, che sono l'artiglio e la bocca di satana.
http://it.radiovaticana.va/news/2014/06/23/il_papa_chi_giudica_gli_altri_si_mette_al_posto_di_dio/1102062
Basta sbandierare la bandierina sotto le finestre vaticane o serve METTERE IN PRATICA le parole del Pontefice per onorare lui e la Chiesa?
I delatori VIOLANO QUASI TUTTI I PRECETTI DELLA CHIESA CATTOLICA: sono ipocriti, sepolcri imbiancati, farisei.
Ma cio' che è peggio, INDUCONO I FIGLI, I GIOVANI a precipitare nel loro baratro.