"Ida, Ada ed Edda" - andromeda

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI ,COME & PERCHE'
 
IDA E ADA. Le sorelle sempre a braccetto.

DELAZIONE E CALUNNIA.
Albero genealogico della delazione: dalla genesi con Caino, a Giuda, all' antica Roma delle arene e dei cristiani, al medioevo inquisitorio, al fascismo e nazismo, fino alla dittatura argentina, alla setta di Jonestown ed alla Stasi della DDR.
Quando c'è da guadagnarci qualcosa, LE LINGUE DI VIPERE SI AFFILANO E LA FANTASIA CRIMINALE SI SCATENA... 



 
 
LA DELAZIONE, CAINO E LA MENZOGNA ED IL SERPENTE.

«Quante volte persone che hanno già dato la loro vita o che sono morte continuano a essere lapidate con la pietra più dura che esiste al mondo: la lingua». Ancora: «Su questo punto, non c’è posto per le sfumature: se parli male del fratello uccidi il fratello. E, ogni volta che facciamo questo, imitiamo il gesto di Caino, il primo omicida»...il pettegolezzo – che diventa reato nella forma della calunnia e del sospetto – è il frutto dell’invidia, che attesta la massima inconsistenza dell’umano... Un’immagine biblica? Il serpente... Superficialità di parole e ambiguità sono le caratteristiche anche del pettegolo e del calunniatore, che seducono con parole di menzogna. Il diavolo è il padre della menzogna e quando mente parla del suo (cfr. Gv 8,44). Il tentatore lusinga attraverso l’effluvio di parole sinuose e ambigue; anzi seduce in maniera paradossale... Ecco il frutto... della calunnia e della delazione: una folla di perdenti e di tristi, ripiegati nel rancore al punto da non riuscire più a sopportare neppure un seme di bene possibile. 
La cosa ancora peggiore ...è che l’aridità del pettegolo ormai non inquieta neppure più la coscienza. Sembra anzi che pettegoli e delatori si comportino come l’indemoniato dei Gerasèni ... non vuole impegnare la propria libertà in una presa d’atto responsabile; preferisce l’oscurità gelida dei sepolcri alla gioia colorata della fraternità....Con la comunicazione si avviano pratiche come i rumors– declinati poi in pettegolezzo, calunnia e delazione – attraverso vere e proprie strategie comunicative finalizzate a ottenere consenso, includere o escludere da gruppi sociali."

https://www.avvenire.it/agora/pagine/pettegolezzi-



La DELAZIONE NON E' LA "CHIACCHIERA" PRIVATA.
Di cosa dovremmo parlare nella nostra vita sociale personale, oltre che di noi, se non degli altri che ci circondano e delle nostre opinioni su di loro e gli accadimenti? Il senso CRITICO è NECESSARIO per distinguere IL BENE DAL MALE, per migliorare noi stessi ed il nostro interlocutore nella comprensione di persone e fatti.
NON CRITICARE SIGNIFICA ACCETTARE IL MALE ALLA STREGUA DEL BENE. La morale e l'umanità ci sarebbero INDIFFERENTI!



 
 
DELAZIONE E CALUNNIA.

E' IL MODO ed il FINE che rende la CHIACCHIERA PETTEGOLEZZO O DELAZIONE.
Quando il MODO E' PUBBLICO O DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE ed il FINE è OTTENERE VANTAGGI O LA DISTRUZIONE DELL'ALTRO.
 
 
DELAZIONE E CALUNNIA.

IL MALIGNO del nuovo potere andromediano,
vuole DEMONIZZARE LE "CRITICHE" personali, per non far avere un senso ETICO ED UMANO alle persone e smascherare i veri rei,
mentre vuole GIUSTIFICARE LA DIFFAMAZIONE "punitiva" o la DELAZIONE DI CHI CRITICA, ovvero di chi è in grado di discernere il bene dal male, spacciandolo per quello che non è ed invece sono i suoi "bravi" sicari.
 
 
IDA, ADA ed EDDA
Le sorelle sempre a braccetto: DELAZIONE, CALUNNIA ED OMICIDIO.

Caino a Roma
"Quanti AVIDI CAINO nella Città aperta" è autore lo storico Giovanni De Luna, che del libro fornisce una eccellente sintesi critica.Vi si racconta del fascismo romano negli anni della seconda guerra mondiale, dei DELATORI che si arricchirono collaborando alla caccia agli ebrei, dei tribunali e dei magistrati che li processarono per la sola delazione o per il “saccheggio” delle abitazione dei loro concittadini di religione ebrea, rifiutando di prendere in considerazione le conseguenze omicide del loro collaborazionismo (la morte nelle camere a gas naziste).

"...Questa gentaccia, insomma, la fece quasi sempre franca..."

E NOI RICORDIAMO SEMPRE A TUTTI che erano GENTACCIA.
OGNI GIORNO.


...ci furono molti italiani «giusti» che rischiarono la vita per salvare gli ebrei dalle razzie dei tedeschi...eppure, dietro ogni «giusto», si profilò l'ombra sinistra di un DELATORE, dietro ogni atto di generosità e di abnegazione affiorò puntualmente la MALVAGITA' del tradimento e dell'impostura. «Italiani brava gente»: forse; ma con un CUORE DI TENEBRA...


"...In una OSCENA GARA a chi si mostrava piu' zelante, entrarono cosi' in azione le varie BANDE che affollavano la galassia armata del neofascismo: la Federazione del PFR, insediata a Palazzo Braschi, agli ordini del federale Gino Bardi e dei suoi scherani Guglielmo Pollastrini e Lamberto Pesci; il gruppo di Giuseppe Bernasconi (che pure operava nell'ambito della Federazione di Palazzo Braschi); la Polizia agli ordini del Questore Caruso; la famigerata banda guidata da Piero Koch: un universo variegato, affollato DI AVVENTURIERI E DI RINNEGATI «un GRUPPO di volgari briganti di strada dediti ai furti e alle estorsioni», come li definisce Osti Guerrazzi. Non ci furono granitiche convinzioni ideologiche dietro quelle azioni nefande, ma solo un sinistro disegno di arricchimento personale, un progetto di spoliazione sistematica dei beni patrimoniali delle vittime che lasciavano case e negozi alla merce' dei criminali. A fianco delle forze armate di Salo' operavano GRUPPI DI CIVILI come la banda capitanata da Giovanni Cialli Mezzaroma, che fece arrestare oltre settanta ebrei, la maggior parte dei quali fucilati alle Fosse Ardeatine.

...Senza l'attiva collaborazione di questi italiani sarebbe stato IMPOSSIBILE per i tedeschi arrestare e deportare 2 mila ebrei oltre a migliaia di partigiani e di renitenti alla leva....

http://salvatoreloleggio.blogspot.it/2011/05/caino-roma-i-complici-romani-della.html


“Caino a Roma. I complici romani della Shoah”, 
nel quale ha esaminato la spinosa questione della responsabilità di alcuni nostri connazionali nella persecuzione antiebraica, sulla quale nel clima assolutorio dell’amnistia togliattiana del ‘46 scese un velo di silenzio.
Mediante l’ausilio di fonti di prima mano, gli autori sono stati in grado perfino di stabilire il TARIFFARIO applicato dai nazisti per ogni singola “soffiata”...Si usano gli infiltrati oppure i confidenti, cioè persone che conoscono l’ambiente che si vuole indagare e reprimere. Alcuni erano dei professionisti, nel senso che si mettono a disposizione dei tedeschi e vengono pagati per questo. Altri invece si limitano a denunciare un vicino di casa, un parente, un collega. Gli ebrei denunciati finiscono a via Tasso oppure a Regina Coeli. Tranne i 76 che finiscono uccisi alle Fosse Ardeatine, gli altri vengono deportati ad Auschwitz».


5000. 
In quel periodo, infatti, molte persone accantonato il proprio mestiere avevano scelto quello di delatore, certamente più redditizio in tempi così critici, al punto che per ogni soffiata che andava a buon fine si riusciva a raggranellare la cospicua cifra di 5.000 mila lire per gli uomini, 3.000 lire per le donne e 1.500 lire per i bambini.


L’inquietante identikit
dei delatori che emerge da questa minuziosa indagine è quello delle persone più insospettabili come i vicini di casa, i colleghi di lavoro e persino di coloro i quali cercavano di conquistarsi l’amicizia e la fiducia per poi “vendere” gli ebrei ai tedeschi e accaparrarsi una lauta ricompensa.


Una lunga “lista nera”
di italiani, fascisti e spie, corredata dall’elenco delle vittime premurosamente custodito nell’archivio storico della Comunità ebraica di Roma.... Ad ogni modo, come ci riferisce lo stesso Osti Guerrazzi, «soltanto a via Tasso gli italiani collaborazionisti erano decine».


http://www.lastampa.it/2015/06/10/vaticaninsider/ita/documenti/i-sommersi-e-i-salvati-HNlcQbmZT4fBs4zjixqVPL/pagina.html
 
 
I cerchi dell'inferno: IL NONO: i traditori 
( della patria, degli ospiti, dei consanguinei, ecc...)
L'ultimo cerchio è costituito da un immenso lago di ghiaccio, detto "Cocito", reso tale dal vento causato dal movimento delle ali di Lucifero. Sono qui puniti i traditori di chi si è fidato, simboleggiati dalla freddezza del ghiaccio, così come furono freddi i loro cuori e le loro menti nell'ordire il peccato, in contrapposizione alla carità, tradizionalmente simboleggiata dal fuoco.


I cerchi dell'inferno: IL NONO 
Prima zona: Caina
La prima zona del nono cerchio è la Caina, dal nome di Caino che per primo uccise il fratello Abele: qui infatti sono puniti i traditori dei parenti, immersi nel ghiaccio sino al capo con il viso all'ingiù.
Quarta zona - Giudecca
La quarta zona del nono cerchio è la Giudecca, dal nome di Giuda Iscariota che tradì Gesù, benefattore dell'umanità; qui infatti si trovano i traditori dei benefattori, immersi interamente nel ghiaccio.


I DELATORI nella BOCCA DI LUCIFERO: INFERNO
"...Lucifero, principio di ogni male, ha nella bocca centrale Giuda Iscariota..."


https://it.wikipedia.org/wiki/Cerchi_dell%27Inferno

 
 
ANTICA ROMA. 
La delazione nelle PERSECUZIONI CRISTIANE.

"...I cristiani dei primi secoli ebbero molto a soffrire per l'opera dei delatores. Gli antichi "canoni penitenziali" contenevano 10 pene severissime contro i delatori. In seguito, nel diritto canonico, tale voce fu adoperata dai concilî e dai papi a significare, secondo l'uso comune, i colpevoli di spionaggio, di tradimento e, in generale, di qualunque accusa o rivelazione ingiusta...".


ANTICA ROMA.
"...Gli ABUSI provocati da questa pratica avevano già dato luogo a leggi repressive, ma la pratica era inevitabile dati i criterî giudiziarî dei Romani e la loro concezione del diritto criminale. Sotto l'Impero essa fu in genere incoraggiata con larghi PREMI che ammontarono, nei delitti di lesa maestà, sino a un quarto dei beni del condannato. Tito cercò invano di reprimerla..."

http://www.treccani.it/enciclopedia/delazione_%28Enciclopedia-Italiana%29/


ANTICA ROMA: TACITO

"L’intera cittadinanza fu presa da ansioso timore, spinta a proteggersi anche dai parenti, ad evitare incontri e colloqui, orecchie note e ignote e a guardare con sospetto perfino gli oggetti muti e inanimati, i soffitti e le pareti". 

Sono le parole con cui lo storico Tacito descrive la Roma "controllata" e "guardinga" dell’epoca in cui regnava l’Imperatore Tiberio...Nell’antica Roma era molto redditizia la professione del "delator", il delatore... Spesso la "delatio" si trasformò in un’abile arma politica e di ricatto personale. Persino alcune donne, per arricchirsi, ricoprirono questo ruolo..."

http://www.specchioromano.it/fondamentali/Lespigolature/2006/Gennaio%202006/I%20delatores%20-%20gli%20spioni.htm


ANTICA ROMA: SENECA
"...c'era una frequente e quasi endemica frenesia per la delazione, che per i cittadini romani era piu' rovinosa di ogni guerra civile."

https://books.google.it/books?id=K-5pBgAAQBAJ&pg=PA18&lpg=PA18&dq=delazione+antica+roma&source=bl&ots=z0jAeAjxsl&sig=qF_8J1tESWccnVpf_9lh-vvq_J8&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi0y6y7ocjWAhUFOsAKHUPoB3MQ6AEITjAG#v=onepage&q=delazione%20antica%20roma&f=false



La delazione è il braccio destro di lucifero in ognuna delle sue vittorie storiche.
cit. Barbara Zanninoni



La delazione di CRISTIANI nelle PERSECUZIONI CRISTIANE.
Le persecuzioni di Decio e Valeriano

"Il cristianesimo conservava ancora...quella sua forte coscienza di popolo che lo rendeva un nemico pericoloso per l'impero romano. Così diverso dai romani, offriva un'alternativa reale alla società greco – romana, dandogli una innegabile valenza politica... un altra persecuzione, molto diversa dalle altre perchè sancita con un atto imperiale esplicito che riguardava tutto il territorio imperiale. Una persecuzione che getta nel panico i cristiani, tra cui escono moltissimi DELATORI che testimoniano le parole di Tertulliano, Ippolito e Origene sulla integrità dei fedeli....".

https://www.tesionline.it/v2/appunto-sub.jsp?p=26&id=560



La delazione di CRISTIANI nelle PERSECUZIONI CRISTIANE.
da Marco Aurelio a Diocleziano

"INFINITE DELAZIONI...il clima è di terrore..."

http://www.romanoimpero.com/2010/10/persecuzioni-religiose.html


La delazione di CRISTIANI nelle PERSECUZIONI CRISTIANE OGGI.

«Oggi c’è tanta persecuzione» ha detto ieri Bergoglio alla Messa di Santa Marta, aggiungendo che i cristiani vengono perseguitati...soltanto perché «a questa società tranquilla che non vuole problemi, DICONO LA VERITA'... fin dai tempi di san Pietro e di san Paolo, arrestati per DELAZIONE dei fratelli, le persecuzioni più pericolose per la fede sono quelle che nascono dall’INVIDIA E CATTIVERIA di cristiani."

http://www.lastampa.it/2014/04/05/vaticaninsider/ita/vaticano/bergoglio-e-la-persecuzione-dei-cristiani-XQ8UcQA0OkYH6T0KesExRK/pagina.html


La delazione nelle PERSECUZIONI CRISTIANE:
I "GIOCHI": LEONI ED ARENE.
"...bisogna considerare, come in ogni persecuzione politica, l'AVIDITA' DEI DELATORI,DEI FUNZIONARI E DEI SOLDATI DELLA POLIZIA ( Tertulliano, Apologetico 7 ) ed alla ECCITAZIONE BESTIALE DELLE FOLLE che levavano nel circo il grido: "Ai leoni i cristiani!"...come piu' tardi INVOCHERANNO IL ROGO PER GLI ERETICI...e perfino il trascinamento dei loro cadaveri per la strada..."

https://books.google.it/books?id=nEMQBQAAQBAJ&pg=PT225&lpg=PT225&dq=delatori+persecuzione+cristiana&source=bl&ots=KqCI5potDP&sig=0Ok4PgyKdP5J4PGnQpNyDlaPsiM&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj5kKaHxcrWAhVIiFQKHURdADs4ChDoAQhcMAk#v=onepage&q=delatori%20persecuzione%20cristiana&f=false


La delazione nelle PERSECUZIONI CRISTIANE:
"...con NERVA si VIETO' LA DELAZIONE E SI ESPULSERO I DELATORI...richiamando invece gli esulati...dei delatori, non pochi SOFFIARONO NELL'ODIO DEL FUOCO ANTICRISTIANO, sia per AVVERSIONE ALLA FEDE, sia per AVIDITA' DI LUCRO, fattasi FEBBRILE in un periodo in cui la delazione era divenuta l'industria piu' redditizia non solo per gli schiavi ma anche per i nobili..."

https://books.google.it/books?id=bAp2N8_SCC0C&pg=PA457&lpg=PA457&dq=delatori+persecuzione+cristiana&source=bl&ots=HRgUu2PW1j&sig=2Yj9vJN7XNCWYrf4rkKzplpHQDQ&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjXgZ2-x8rWAhXDvRQKHRnTCzs4FBDoAQgmMAA#v=onepage&q=delatori%20persecuzione%20cristiana&f=false


La delazione nelle PERSECUZIONI CRISTIANE:
Anche la STORIA ANTICA ROMANA ci dimostra che la scelta dei delatori era preferibilmente tra o SENZA SCRUPOLI AMBIZIOSI ( nobili ) o ULTIMI SCALINI SOCIALI di FRUSTRATI E DISAGIATI ( schiavi e liberti ).



La storia ci insegna anche che non sempre CATTOLICO E' stato CRISTIANO. Infatti, poi, sarà IL CATTOLICESIMO A PERSEGUITARE nella SANTA INQUISIZIONE, per cui Papa Woytila stesso ha chiesto ammenda.
La parola di Cristo è quindi SUPERIORE a QUALSIASI FORMA RELIGIOSA, intendendo per CRISTIANESIMO L'UMANITA'.
Tutto ciò che è disumano non puo' essere cristiano. 
 
 
 
LA STORIA INSEGNA:
La sostanza religiosa non è la mera forma, perchè la forma puo' essere abilmente inficiata dal maligno.


NONO cerchio dell'INFERNO e la BOCCA DI LUCIFERO.
Io parlavo di "violenza bianca", bianco freddo ghiaccio, come di iceberg è il cuore dei persecutori e non mi sbagliavo. 
Tutti i generi di TRADITORI sono nel GHIACCIO del LAGO "COCITO", reso tale dal vento causato dal movimento delle ali di Lucifero, di ghiaccio così come furono freddi i loro cuori e le loro menti nell'ordire 
Se andromeda è isolata sul GHIACCIO, chi la isola è in QUEL GHIACCIAIO.


NONO cerchio dell'INFERNO e la BOCCA DI LUCIFERO.
I PERPS? Resi PECCATORI E DANNATI in eterno.

I persecutori andromediani vengono indotti A TUTTI I TRADIMENTI del NONO CERCHIO:
La zona caina: TRADIMENTO DEI PARENTI, con il loro martirio o la loro istigazione a delinquere, come fanno verso i loro figli o della persona CHE LI HA AMATI nella COPPIA.
La zona Antenora: TRADIMENTO DELLA PATRIA E CONCITTADINI, per atti sovversivi alla Costituzione ed alla Repubblica in odor di dittatura neonazifascista e lesivi delle leggi penali e civili, della procedura e dei diritti umani di qualsiasi concittadino.
La zona Tolomea: TRADIMENTO DI CHI TI OSPITA, dell'AMICO, con la delazione, calunnia e distruzione con un tornaconto di colui che li ha ospitati.
La zona Giudecca: TRADIMENTO DI CRISTO, DELLA UMANITA' con l'uso della tortura continuativa con sadismo e cinismo fino alla morte della vittima.
 
 
da LIBRandosi, alti in volo. 2013

IL CORAGGIO

Bellissima,
l'immagine
di un essere umano,
che prosegue,
nonostante abbia sotto i piedi una distesa di ghiaccio,
di gente fredda,
esistenze vuote,
senza forme,
piatte uguaglianze,
incolori,
ferme.
Ella,
dovunque arriverà,
"sara' andata"
e vestita delle sue sfumature,
"sarà".
 
 
DELATORI E TIRANNI
"...La delazione fu la pratica usata dal potere imperiale per sorvegliare...e decretò la ROVINA di molti personaggi...e la FORTUNA di coloro che la praticarono con PROFITTO...le nuove "sentinelle" vivevano tra la gente di Roma ed erano tentate dai PREMI che potevano ricevere ed i quali spesso corrispondevano al patrimonio dell'accusato..."

https://books.google.it/books?id=K-5pBgAAQBAJ&pg=PA18&lpg=PA18&dq=DELAZIONE+ANTICA+ROMA&source=bl&ots=z0jBhzgzmk&sig=jxj1rMMvG49eF223AgjL3Nk6iu0&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjv-Ku33O3WAhXQFsAKHSUmC98Q6AEIUTAH#v=onepage&q=DELAZIONE%20ANTICA%20ROMA&f=false

DELATORI E TIRANNI
"La persecuzione di DOMIZIANO fu PER FAR SOLDI E PER ODIO..la delazione contro i cristiani era divenuta L' INDUSTRIA più REDDITIZIA PER SCHIAVI E LIBERTI come anche per i NOBILI..."


https://books.google.it/books?id=bAp2N8_SCC0C&pg=PA457&lpg=PA457&dq=DELAZIONE+PERSECUZIONE+CRISTIANA&source=bl&ots=HRgVxVOV7f&sig=OOQHvX9b9gBH_ZLXofbMvnvGZwI&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj518GZ3-3WAhUWOsAKHfU4ASQQ6AEIRzAG#v=onepage&q=DELAZIONE%20PERSECUZIONE%20CRISTIANA&f=false


DELATORI E DITTATORI
LISTE NERE CRIMINALI: delatori ex e vicini di casa 

"...una blacklist di italiani che in quei mesi denunciarono altri italiani: "Così consegnarono gli ebrei ai nazisti"...
La comunità romana pubblica i nomi di chi favorì le deportazioni. "Tra loro c'erano anche portieri, ex fidanzati e vicini di casa"


http://www.repubblica.it/cronaca/2015/06/02/news/shoah_la_lista_nera_dei_delatori_italiani_cosi_consegnarono_gli_ebrei_ai_nazisti_-115849858/



 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu