"...I cristiani dei primi secoli ebbero molto a soffrire per l'opera dei delatores. Gli antichi "canoni penitenziali" contenevano 10 pene severissime contro i delatori. In seguito, nel diritto canonico, tale voce fu adoperata dai concilî e dai papi a significare, secondo l'uso comune, i colpevoli di spionaggio, di tradimento e, in generale, di qualunque accusa o rivelazione ingiusta...".
ANTICA ROMA.
"...Gli ABUSI provocati da questa pratica avevano già dato luogo a leggi repressive, ma la pratica era inevitabile dati i criterî giudiziarî dei Romani e la loro concezione del diritto criminale. Sotto l'Impero essa fu in genere incoraggiata con larghi PREMI che ammontarono, nei delitti di lesa maestà, sino a un quarto dei beni del condannato. Tito cercò invano di reprimerla..."
http://www.treccani.it/enciclopedia/delazione_%28Enciclopedia-Italiana%29/
ANTICA ROMA: TACITO
"L’intera cittadinanza fu presa da ansioso timore, spinta a proteggersi anche dai parenti, ad evitare incontri e colloqui, orecchie note e ignote e a guardare con sospetto perfino gli oggetti muti e inanimati, i soffitti e le pareti".
Sono le parole con cui lo storico Tacito descrive la Roma "controllata" e "guardinga" dell’epoca in cui regnava l’Imperatore Tiberio...Nell’antica Roma era molto redditizia la professione del "delator", il delatore... Spesso la "delatio" si trasformò in un’abile arma politica e di ricatto personale. Persino alcune donne, per arricchirsi, ricoprirono questo ruolo..."
http://www.specchioromano.it/fondamentali/Lespigolature/2006/Gennaio%202006/I%20delatores%20-%20gli%20spioni.htm
ANTICA ROMA: SENECA
"...c'era una frequente e quasi endemica frenesia per la delazione, che per i cittadini romani era piu' rovinosa di ogni guerra civile."
https://books.google.it/books?id=K-5pBgAAQBAJ&pg=PA18&lpg=PA18&dq=delazione+antica+roma&source=bl&ots=z0jAeAjxsl&sig=qF_8J1tESWccnVpf_9lh-vvq_J8&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi0y6y7ocjWAhUFOsAKHUPoB3MQ6AEITjAG#v=onepage&q=delazione%20antica%20roma&f=false
La delazione è il braccio destro di lucifero in ognuna delle sue vittorie storiche.
cit. Barbara Zanninoni
La delazione di CRISTIANI nelle PERSECUZIONI CRISTIANE.
Le persecuzioni di Decio e Valeriano
"Il cristianesimo conservava ancora...quella sua forte coscienza di popolo che lo rendeva un nemico pericoloso per l'impero romano. Così diverso dai romani, offriva un'alternativa reale alla società greco – romana, dandogli una innegabile valenza politica... un altra persecuzione, molto diversa dalle altre perchè sancita con un atto imperiale esplicito che riguardava tutto il territorio imperiale. Una persecuzione che getta nel panico i cristiani, tra cui escono moltissimi DELATORI che testimoniano le parole di Tertulliano, Ippolito e Origene sulla integrità dei fedeli....".
https://www.tesionline.it/v2/appunto-sub.jsp?p=26&id=560
La delazione di CRISTIANI nelle PERSECUZIONI CRISTIANE.
da Marco Aurelio a Diocleziano
"INFINITE DELAZIONI...il clima è di terrore..."
http://www.romanoimpero.com/2010/10/persecuzioni-religiose.html
La delazione di CRISTIANI nelle PERSECUZIONI CRISTIANE OGGI.
«Oggi c’è tanta persecuzione» ha detto ieri Bergoglio alla Messa di Santa Marta, aggiungendo che i cristiani vengono perseguitati...soltanto perché «a questa società tranquilla che non vuole problemi, DICONO LA VERITA'... fin dai tempi di san Pietro e di san Paolo, arrestati per DELAZIONE dei fratelli, le persecuzioni più pericolose per la fede sono quelle che nascono dall’INVIDIA E CATTIVERIA di cristiani."
http://www.lastampa.it/2014/04/05/vaticaninsider/ita/vaticano/bergoglio-e-la-persecuzione-dei-cristiani-XQ8UcQA0OkYH6T0KesExRK/pagina.html
La delazione nelle PERSECUZIONI CRISTIANE:I "GIOCHI": LEONI ED ARENE.
"...bisogna considerare, come in ogni persecuzione politica, l'AVIDITA' DEI DELATORI,DEI FUNZIONARI E DEI SOLDATI DELLA POLIZIA ( Tertulliano, Apologetico 7 ) ed alla ECCITAZIONE BESTIALE DELLE FOLLE che levavano nel circo il grido: "Ai leoni i cristiani!"...come piu' tardi INVOCHERANNO IL ROGO PER GLI ERETICI...e perfino il trascinamento dei loro cadaveri per la strada..."
https://books.google.it/books?id=nEMQBQAAQBAJ&pg=PT225&lpg=PT225&dq=delatori+persecuzione+cristiana&source=bl&ots=KqCI5potDP&sig=0Ok4PgyKdP5J4PGnQpNyDlaPsiM&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj5kKaHxcrWAhVIiFQKHURdADs4ChDoAQhcMAk#v=onepage&q=delatori%20persecuzione%20cristiana&f=false
La delazione nelle PERSECUZIONI CRISTIANE:
"...con NERVA si VIETO' LA DELAZIONE E SI ESPULSERO I DELATORI...richiamando invece gli esulati...dei delatori, non pochi SOFFIARONO NELL'ODIO DEL FUOCO ANTICRISTIANO, sia per AVVERSIONE ALLA FEDE, sia per AVIDITA' DI LUCRO, fattasi FEBBRILE in un periodo in cui la delazione era divenuta l'industria piu' redditizia non solo per gli schiavi ma anche per i nobili..."
https://books.google.it/books?id=bAp2N8_SCC0C&pg=PA457&lpg=PA457&dq=delatori+persecuzione+cristiana&source=bl&ots=HRgUu2PW1j&sig=2Yj9vJN7XNCWYrf4rkKzplpHQDQ&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjXgZ2-x8rWAhXDvRQKHRnTCzs4FBDoAQgmMAA#v=onepage&q=delatori%20persecuzione%20cristiana&f=false
La delazione nelle PERSECUZIONI CRISTIANE:
Anche la STORIA ANTICA ROMANA ci dimostra che la scelta dei delatori era preferibilmente tra o SENZA SCRUPOLI AMBIZIOSI ( nobili ) o ULTIMI SCALINI SOCIALI di FRUSTRATI E DISAGIATI ( schiavi e liberti ).
La storia ci insegna anche che non sempre CATTOLICO E' stato CRISTIANO. Infatti, poi, sarà IL CATTOLICESIMO A PERSEGUITARE nella SANTA INQUISIZIONE, per cui Papa Woytila stesso ha chiesto ammenda.
La parola di Cristo è quindi SUPERIORE a QUALSIASI FORMA RELIGIOSA, intendendo per CRISTIANESIMO L'UMANITA'.
Tutto ciò che è disumano non puo' essere cristiano.