"MODUS VIVENDI" - andromeda

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
LIBRI e NON SPADE. 

Andromeda NON è una PERSONA e neanche un PERSONAGGIO, è UN MODO DI ESSERE:

Se ti schiaffeggiano con un guanto di sfida in genere lo raccogli e guerreggi. Nel caso "andromediano" il guanto di sfida si raccoglie ma l'avversario si disarma.
Ecco ANDROMEDA è IL DISARMO, è DISARMANTE...perchè ha LA VERA FEDE, IL SENSO DI UMANITA'.
 
 
LIBRI e NON SPADE: IL DISARMO

In effetti, questa tipologia di persona pratica un modo di agire tipico di chi ha a che fare con ADEPTI di una SETTA. Un ADEPTO è DISSOCIATO DALLA REALTA', è INDIRETTO ed è ISTINTIVO E NON LOGICO nei confronti di chi è "fuori dalla setta". Pertanto, non si puo' fare un discorso LOGICO E DIRETTO, che è immediatamente rifiutato ed eluso, ma necessita una controCOMUNICAZIONE INDIRETTA ed una controMETACOMUNICAZIONE che gli svela i SUOI PARADOSSI, LI RIDICOLIZZA E LO STIMOLA NELLA COSCIENZA UMANA.
Insomma è LA SETTA nei suoi meccanismi CHE VA SMONTATA E COLPITA e non chi ne fa parte, perchè L'ADEPTO NON E' UN NOSTRO NEMICO, ma è un nemico "creato".
 
 
LIBRI e NON SPADE: IL DISARMO
Esempio:
L'adepto offende indirettamente in pubblico la "nemica" che sa che stanno bersagliando.
La vittima ha TRE possibilità:
-Reagire con VIOLENZA O VEEMENZA contro il provocatore.
-Reagire in maniera DIRETTA E LOGICA per dimostrargli il SUO ERRORE.
-Reagire in maniera INDIRETTA O METACOMUNICATA ponendo in rilievo IL PARADOSSO, la PATETICITA' E la DISUMANITA' del suo comportamento e mettendo CON LE SPALLE AL MURO la SUA LOGICA, DIGNITA' E COSCIENZA.
LA TERZA è L'UNICA DA ADOTTARE, perchè fa vincere nella situazione senza far perdere l'altro.
 
 
LIBRI e NON SPADE: IL DISARMO
"PORGI L'ALTRA GUANCIA"
Questa frase, che è il cuore del credo cristiano, non significa TACI E SUBISCI, significa DIFENDITI ma NON contraccambiare CON UN ALTRO TORTO, ovvero FERMA LA MANO CHE TI COLPISCE ma NON SCHIAFFEGGIARE A TUA VOLTA.
In effetti, io ti porgo anche l'altra guancia PERCHE' non HO BISOGNO DELLA VIOLENZA per dimostrarti qualcosa, ma ovviamente IL COLPO LO SCHIVO.
VINCERE è ARRABBIARSI senza FAR PERDERE L'ALTRO.
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu