Schiavo chi?
PAVLOV e LA "SCHIZOFRENIA" indotta dal CONDIZIONAMENTO.
"...Approfondendo gli studi sul condizionamento classico, Pavlov notò come in alcuni casi il comportamento degli animali arrivava a mostrare segni patologici. In particolare, questo avveniva quando i cani venivano sottoposti all’esperimento cerchio-ellisse. In questa procedura, Pavlov addestrava gli animali a riconoscere tra le due figure, premendo un tasto A se veniva presentato un cerchio o un tasto B di fronte a un’ellisse. A risposta giusta seguiva una ricompensa, mentre per ogni errore veniva inferta una scossa elettrica. Quando le ellissi presentate mostravano fuochi ravvicinati tra loro, la loro forma risultava molto simile a una circonferenza e questo creava confusione negli animali. I cani, terrorizzati e impauriti di fronte alla possibilità di sbagliare, mostravano comportamenti differenti, che Pavlov imputò a tratti temperamentali specifici.
Da queste osservazioni, il ricercatore dedusse che l’origine della PSICOPALOGIA UMANA potesse ritrovarsi nella difficoltà a rispondere adeguatamente a stati interni di incertezza e confusione. A seconda poi delle caratteristiche peculiari del sistema nervoso dei soggetti, la risposta a tali stati di incertezza poteva manifestarsi con modalità afferenti a un meccanismo eccitatorio piuttosto che inibitorio, ma il nucleo patologico era comunque da identificarsi in un ECCESSIVO STRESS a cui il cervello veniva sottoposto.
Tale teoria aveva anche qualcosa in comune con l’ideologia del contemporaneo Kraepelin, che riconosceva differenti sottogruppi della schizofrenia.
http://www.stateofmind.it/2016/06/pavlov-gantt-esperimenti/
PAVLOV e LA "SCHIZOFRENIA" indotta dal CONDIZIONAMENTO.
Praticamente se si CONFONDE UNA PERSONA su cio' che è giusto e cio' che è sbagliato ( PER ASSOCIAZIONE) si CREANO STRESS E POSSIBILE DISSOCIAZIONE DALLA REALTA'.